DG VAL

appuntamenti

Events 19 Giugno: Presentazione del volume “Il museo in ascolto” di Ludovico Solima

19 Giugno: Presentazione del volume “Il museo in ascolto” di Ludovico Solima

There are no translations available.

Locandina

Il 19 giugno 2012 alle ore 9.30, presso la “Sala Dante” dell’Istituto Nazionale per la Grafica in Roma, la Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale presenterà il volume "Il museo in Ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei statali", esito dell’indagine sperimentale sui visitatori di dodici musei statali nell’ambito di una convenzione fra la Direzione generale, il Dipartimento di Strategie Aziendali e Metodologie Quantitative della Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli, in collaborazione con l’Ufficio Studi del  MiBAC.

In particolare i musei coinvolti sono:

Museo di Palazzo Ducale - MANTOVA Galleria Nazionale dell'Umbria - PERUGIA
Pinacoteca di Brera - MILANO Galleria d'Arte Antica - Palazzo Barberini - ROMA
Museo Arch. Nazionale - CIVIDALE DEL FRIULI   
Palazzo Massimo - ROMA
Pinacoteca Nazionale di Bologna - BOLOGNA Museo Archeologico Nazionale - NAPOLI
Galleria Palatina - FIRENZE Museo di Capodimonte - NAPOLI
Museo Nazionale di Villa Guinigi - LUCCA Museo Naz. d'Arte Medievale e Moderna della Basilicata – MATERA


L’indagine sul processo di comunicazione del museo e sulle modalità di interazione che lo stesso stabilisce con i suoi visitatori offre nuovi spunti di riflessione sul valore complessivo che tali processi rivestono, in termini di benefici sia individuali che collettivi.

Riconoscere e implementare le buone pratiche dell’accessibilità culturale e della partecipazione al patrimonio culturale significa, quindi, agire in direzione di una partecipazione consapevole, ove la costruzione di un’esperienza di visita di qualità, che induca a prendere coscienza dei valori civici insiti nel patrimonio culturale italiano, riveste un ruolo fondamentale.

Il volume, a cura di Ludovico Solima, docente di Economia e gestione dei beni culturali presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, ripropone, ad oltre dieci anni dalla prima ricerca promossa dal MiBAC, un interessante quadro analitico del rapporto musei-comunicazione-pubblico, valutando altresì la  propensione dei visitatori all’uso di nuovi dispositivi e nuove soluzioni tecnologiche per l’accesso ad informazioni e notizie sui musei e sulle loro collezioni.

Inoltre nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 17,30, nella stessa sede, la Commissione tematica “Valutazione dei musei” dell’ICOM  riprenderà il tema dell’ascolto del pubblico, attraverso la presentazione di studi e indagini sull’esperienza museale e il confronto fra obiettivi, metodologie e risultati raggiunti.

Martedì 19 giugno 2012
ore 9.30 - 13.00 e 14.30-17.30
Istituto Nazionale per la Grafica
Palazzo Poli - Sala Dante-
Via Poli 54 -  Roma

Responsabile del progetto
Arch. Erminia Sciacchitano
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
tel 0669654203

Segreteria tecnica
Alessandra Sgammini
This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
tel 0669654209

Per approfondimenti:
www.valorizzazione.beniculturali.it/it/studi-ricerche-e-indagini/215.html

DOCUMENTI

icona pdf Invito

icona pdf Locandina

icona pdf Programma presentazione volume "Il museo in ascolto"

icona pdf Scheda di segnalazione di interesse a partecipare

icona pdf Programma Seminario ICOM

Condividi su: