DG VAL

titolo notizie

"Una notte al museo": editoriale del Direttore Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale

Foto Dott.ssa Anna Maria Buzzi

Mancano poche ore al debutto di "Una notte al museo". Le aperture straordinarie serali, dalle 20 alle 24, delle eccellenze del nostro patrimonio culturale, l’ultimo sabato del mese per sei mesi, sono pronte.

E’ un’iniziativa in cui credo fortemente e a cui ho dedicato massima attenzione e cura, perché nasce da Voi, dai tantissimi cittadini della Rete che hanno risposto alla consultazione pubblica online, sul nostro sito (www.valorizzazione.beniculturali.it), aprendoci gli occhi sul "Museo che vorrei".

Abbiamo inaugurato una nuova stagione d’ascolto ed una nuova modalità di avvicinamento e di apertura verso le esigenze degli utenti, perché il ruolo della Pubblica Amministrazione, è al servizio di tutti, per rendere ancora più fruibile il nostro patrimonio culturale. Siamo orgogliosi di essere investiti di questo compito; per noi valorizzare la Cultura e aprire i luoghi di eccellenza è un dovere verso tutti Voi. E oggi, a trentasette anni dall'istituzione del Ministero, riusciamo a realizzare un nostro sogno: rimettere il visitatore al centro dell’ attenzione attraverso la Cultura.

Sabato 27 luglio partiamo con “Una notte al museo”, l'iniziativa fortemente sostenuta dal Ministro Massimo Bray, che parteciperà all'inaugurazione al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove si terrà un recital di musica classica sul tema "Trame di donne, d’opera e d’arte" e visite guidate alla collezione del Museo, dedicate anche ai disabili visivi.

Ma, “Una notte al museo”, non finisce a Villa Giulia, parte da qui, per arrivare in tutto il Paese, con eventi e manifestazioni a cui Vi invito a partecipare.

Oggi, abbiamo raggiunto un traguardo importante grazie al gioco di squadra di Soprintendenti e personale che hanno collaborato con grande senso di responsabilità e dedizione per realizzare questo progetto.

Un ringraziamento particolare va ad Agimus, Arci Bologna, Coop Culture, Irideventi, The Clouds e alle altre associazioni culturali che hanno lavorato sul territorio per consentirci di realizzare, senza oneri per l’Amministrazione, gli eventi di questa prima apertura del 27 luglio.

Sul nostro sito, troverete tutte le informazioni sulle aperture e sugli eventi, in continuo aggiornamento.

Vi aspetto

Anna Maria Buzzi

icona pdf Elenco degli Istituti che aderiscono alla manifestazione "Una notte al museo" (aggiornato al 28 agosto 2013)

icona pdf Altri luoghi della Cultura aperti la sera

Eventi programmati

UNA NOTTE AL MUSEO: Sabato 27 luglio 2013
UNA NOTTE AL MUSEO: Sabato 31 agosto 2013
UNA NOTTE AL MUSEO: Sabato 28 settembre 2013
UNA NOTTE AL MUSEO: Sabato 26 ottobre 2013
UNA NOTTE AL MUSEO: Sabato 30 novembre 2013
UNA NOTTE AL MUSEO: Sabato 28 dicembre 2013

Condividi su:

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn